Briciole di storia

2024 – 2025


Il 41° anno Unitre si è concluso molto positivamente con 384 iscritti.
Sono stati molto frequentati i tradizionali corsi e laboratori di ginnastica, pilates, yoga, yoga della sedia e della risata, ballo di gruppo del pomeriggio e della sera, ballo liscio e caraibico, tetatro, canto e chitarra, gruppi di cammino ed il messaggio vocale su W.A. per “gestione delle emozioni”.
Altri laboratori di inglese base ed avanzato, smartphone, restauro, acquerello, creatività e conversazione, parliamo di libri, sono stati molto apprezzati.
Le attività si svolgono nella sede di Palazzo Oliveri che si trova in centro a Volpiano e permette ai frequentatori un facile raggiungimento.
La Corale di Volpiano sempre diretta dal M° Giorgio Dellepiane Garabello con gli associati di Ciriè, San Raffaele Cimena, Castiglione e Sciolze hanno spaziato in tante località del circondario in occasione di manifestazioni e ricorrenze anche durante tutta l’estate.
Numerose sono state le uscite a Torino, Villa della Regina, Palazzo Chiablese, Chiesa San Filippo Neri e Superga con accompagnamento della dott.ssa Anna Rigassio che hanno permesso di conoscere opere ed angoli sconosciuti pur essendo poco lontani da Volpiano.
All’apertura sono stati ospiti Giulio De Felice al flauto e Liza Shtelmakh alle tastiere con un intrattenimento motlo romantico.
Per la chiusura è stata presente la sig.ra Elena Chiaramiello, grande fisarmonicista, che si è esibita con musiche classiche e moderne molto coinvolgenti.
L’Unitre è sempre presente in tutte le manifestazioni civili e religiose.
Il lavoro e l’impegno di tutto l’anno è tantissimo e perchè questa bellissima realtà volpianese possa continuare si cercano persone di buona volontà che vogliano donare del tempo e mettersi a disposizione dell’associazione in vista delle votazioni 2026.
Un grazie particolare va ai relatori delle conferenze settimanali che offrono il loro tempo ed il loro sapere a noi associati.
Tanti altri ringraziamenti vanno a: il gruppo di chitarra che mensilmente si recano nelle Case di Riposo in occasione delle feste di compleanno. Alle signore che collaborano con il Centro Alzheimer di piazza Cavour e alle signore che collaborano con L’Asilo Infantile il Grillo Parlante o vanno a stirare a Casa Arnaud.
Un ringraziamento speciale va ad Adriana Lomazzo e Mimmo Mottola che per tanti anni hanno seguito i balli di gruppo con entusiamo e continuità organizzando meravigliose feste e sfilate di carnevale con grande coinvolgimento di tutti.
Grazie anche a Maya Dijilali, che lascia il laboratorio di teatro che ci ha regalato rappresentazioni di alto livello.
Grazie ancora a David Zuin per i suoi anni con noi a seguire i balli di gruppo serali e caraibici.
Buon estate a tutti!
Riapertura unitre per il 42° anno, domenica 28 settembre 2025.

2023 – 2024

In questo  anno Unitre  2023/2024 gli iscritti sono stati 343.
L’apertura per il 40° anno di fondazione Unitre  è stata inaugurata dal Gruppo giovanile “ Il Colore dei Suoni” con le autorità e un buon numero di pubblico , che dopo saluti, presentazione del programma si è conclusa come sempre  con un momento conviviale..
I corsi e i laboratori tradizionali sono stati molto frequentati,  computer, spartphone, yoga della risata e yoga della sedia molto apprezzati. Ci sono poi state le conferenze del martedì a temi vari tenute da personaggi competenti  e  di talento compresa la rassegna Organalia-
Pomeriggi con il gruppo di chitarra alle Case di Riposo Volpianesi per le[r1]   feste di compleanno .
Visite  con guida a Torino: Biblioteca Civica , Cimitero Monumentale, Villa della Regina, Palazzo Chiablese e ricerca delle Meridiane.  Interessante la gita giornaliera a Lurisia Terme e alla Certosa di Pesio. Per gli amanti del teatro spettacoli a Torino all’Alfieri   e al Gioiello.
Il gruppo teatrale Unitre  con Maya Dijilali si è esibito con  successo a marzo nella sala in Polivalente in occasione della festa della donna. Supporto a UGi  con acquisti solidali e partecipazione al grande concerto di Torino al Conservatorio.
La Corale di Volpiano e Friends del M° Giorgio Dellepiane Garabello  ha presentato un vasto repertorio musicale  in varie occasioni e serate  a Volpiano, Ciriè, San Raffaele, Gassino, Lanzo e Varallo Sesia, anche in  Case di Riposo del Circondario   regalando momenti  molto emozionanti e divertenti agli Ospiti e a tutti i presenti..
Sabato 1° giugno grande concerto in Polivalente per  iniziare  i festeggiamenti del 40° anno di fondazione di Unitre Volpiano. Domenica 2 giugno  Santa Messa solenne  con l’Amministrazione Comunale, Rappresentanti Civili e Militari,  Associazioni del territorio e Filarmonica Volpianese. Presente anche il Presidente Nazionale Prof. Piercarlo Rovera. E in quanto giornata di festa nazionale sfilata e  visita al Parco della Rimembranza  da parte di  tutti i partecipanti..
Al termine nel cortile di Palazzo Oliveri sono  state preparate dal” Bistrot Ciccone “abbondanti prelibatezze – molto apprezzate per un bel momento di amicizia e condivisione.
Sabato 8 giugno sempre in Polivalente concerto di fisarmoniche della M. Cinzia Tarditi , serata di coinvolgimento generale e puro divertimento per tutti i presenti.  Grande successo!
La bella notizia di questo fine  Anno Accademico è stata l’assegnazione  temporanea della  nuova sede tutta nostra. Se pur per pochi mesi ci permetterà di raggruppare le varie attività sparse in vari punti di Volpiano risparmiando tempo e denaro. Per questo un grazie all’Amministrazione Comunale.  Un altro ringraziamento va al sig. Pierfranco Testù per la concessione dei locali sopra la Coop e al Parroco Don Marco Ghiazza per l’uso della Biblioteca Parrocchiale che  ci hanno permesso di continuare le attività Unitre negli anni dopo Covid.
Tanta tristezza per Dino Lombardo che prematuramente ci ha lasciato, persona solare, buona,  e sempre disponibile.
Non resta che augurare a Voi tutti SERENE VACANZE , che siano rigeneranti e costruttive, piene di salute gioia e amore.

2022 – 2023

Nel mese di agosto  2022 si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Direttivo e Consiglieri come da regole del Terzo Settore a cui apparteniamo.
Il Direttivo in carica è così composto :  Bigano Margherita, Grecuzzo Filiberto, Oddone Livia, Paietta Gaspara e Torchia Maria.  I Consiglieri: De Campo Marco,,De Filippo Carmela,  Galantino Pietro, Lomazzo Adriana, Vanera Caterina, Vietti Carla e Zuin David. Nel corso dell’anno ci hanno lasciate Mantovani Maria Teresa e D’Ambrosio Nunzia, alle quali va il nostro caro ricordo e ringraziamento..
Riconfermate quasi tutte le attività con l’aggiunta settimanale di yoga della risata.
Dalla convenzione tra i cori si è tolta l’Unitre di Settimo.
L’apertura del nuovo anno accademico 2022/2023 è stata presso il cortile di Palazzo Oliveri con un concerto della Corale e del gruppo di chitarra più la presentazione del programma; pomeriggio piacevole e divertente con la presenza delle Autorità e di molti Associati..
Le attività si sono svolte nei locali  Palacoop, Palazzo Oliveri, Palestrina  Asilo, palestra Ghirotti e Palazzetto e le conferenze nella Sala della Biblioteca Comunale
A Natale tradizionale  consegna dei regali a casa Arnaud, Cooperativa San Francesco e Giovanni XXIII . E’ stato allestito davanti al Comune un Presepe di legno stilizzato addobbato con i quadrotti recuperati dal vecchio grande albero degli anni precedenti dove è continuata la raccolta di biglietti e letterine augurali consegnati successivamente agli  ospiti delle quattro strutture volpianesi.
Mini concerto di Natale agli Anni Azzurri e grande concerto pomeridiano del salone parrocchiale.
Per festeggiare i 39 anni il pranzo sociale al ristorante ”La Lenza” con autorità e circa 75 associati. La corale Unitre e Friends, ma anche il Gruppo di chitarra  durante tutto l’anno hanno visitato  Case di Riposo di tutto il circondario portando allegria e amicizia.
Diversi sono stati gli spettacoli teatrali a Torino di cui parecchi associati hanno assistito.
Gita a Robella/Montiglio e dintorni per una giornata culturale- gastronomica con l’Unitre di Rivoli.,  sosta a Casale Armanda proprietà della famiglia Calvo ( nostro docente)
Diverse sono state le manifestazioni per la chiusura: il gruppo teatrale ha proposto due serate in Sala Polivalente “Sogno di una notte di metà maggio” .con grande successo. Sabato 27 maggio nel cortile Palazzo Oliveri alla presenza delle Autorità Comunali concerto della Corale + gruppo chitarra  con saluti e merenda per tutti.
La  domenica pomeriggio  saggio dei gruppi di ballo. Per concludere Corale e simpatizzanti si sono trovati da Asilait a San Benigno per cantare insieme e gustare un ottimo gelato di latte d’asina in mezzo alla natura. Al Maestro Giorgio Dellepiane Garabello va un grazie speciale per l’impegno e la pazienza . I prossimi impegni in programma saranno: Notte bianca a Corio, Niquidetto (Viù) e Gassino Tor.se per la festa patronale.
Un altro particolare  grazie  va ai docenti di tutte le attività che permettono agli iscritti  di impegnare il loro  tempo libero con apprendimenti, aggregazione e amicizia.
L’Unitre di.Volpiano è sempre  presente in  tutte le manifestazioni  civili e religiose.
Non resta che augurare a tutti gli Associati e le loro famiglie un’estate di salute, riposo e serenità.
Cerimonia di apertura  SABATO 30 SETTEMBRE 2023

2021 – 2022

Con tanta buona volontà e qualche titubanza a ottobre si è cercato di iniziare alcune attività anche se con orari ridotti e  nelle modalità stabilite dal Ministero della Salute cominciando  da ginnastica dolce e pilates leggero e avanzato , cucito. ricamo, maglia,spagnolo, teatro , canto, ballo caraibico  nei locali  PalaCoop;  inglese principianti, acquerello, chitarra, bigiotteria, conversazione inglese e francese  presso Palazzo Oliveri ; ballo di gruppo presso la palestra della scuola Ghirotti, yoga presso la palestrina dell’Asilo; mentre  inglese avanzato è stato fatto on-line e gestione delle emozioni via WhatsApp.Si è costituita una convenzione con le Corali di San Raffaele Cimena,Gassino Castiglione e Sciolze,  Settimo e Ciriè  per lo scambio di cantori per  eventuali manifestazioni congiunte. sempre alla guida del Maestro Giorgio Dellepiane Garabello.Sono aumentate a 2/3 volte la settimana mattino e pomeriggioi  le camminate di gruppo con nuovi Walker L. + la camminata energica mattutina.Tutte le attività sono state sospese per le feste natalizie con la speranza di riprendere  dopo le vacanze, cosa che non è potuta avvenire  se non al 14 febbraio 2022, pertanto il calendario  di ottobre/dicembre è stato confermato e prolungato fino a fine anno accademico.Il 14 maggio nella Sala Polivalente e poi in replica il 18/6 il Gruppo teatrale ha messo in scena ” Il Malato Immaginario” di Moliere con grande successo anche se la sala ha potuto contenere solo 99 posti . Il 4 giugno grande concerto serale delle Corali unite  sempre in Polivalente. Pomeriggio con musica e balli all’aperto nel cortile della scuola Ghirotti a cura dei Gruppi di ballo Unitre. Abbracci e saluti  per un fine anno particolare.Concerto benefico a  Ciriè  , poi 1l 4 luglio alla frazione Molino di Forzo presso Ronco con il Gruppo Corale unito.Settimo si è staccata dalla convenzione e tantissimi cantori si sono iscritti e  aggregati a Unitre Volpiano.Come sempre il nostro labaro è stato presente a tutte le manifestazioni religiose e civili.Un grazie speciale a chi ha creduto nell’Unitre  anche quest’anno con la speranza di riprendere in autunno  senza più tante restrizioni. Buon estate a tutti!!!!!

2019 – 2020  /  2020 – 2021

Questo 36° Anno Accademico è iniziato normalmente con  tante novità, progetti e traguardi nuovi, ma la pandemia ci ha costretto a fermare tutte le attività a marzo 2020.Era stato programmato un anno di festeggiamenti ma si potuta fare solo la tradizionale lotteria per continuare l’adozione a distanza di Edou Bertin ,  la S.Messa per l’anniversario + una cena con ballo. Siamo stati privati della nostra Sed in quanto la Residenza Anni Azzurri ha dovuto chiudere agli esterni per pandemia in corso. Per questo 37° Anno Unitre non si sono svolte attività in quanto periodo di pandemia , chiusure totali, distanziamenti e divieto di assembramenti. Gli Anni Azzurri sempre chiusi alle persone esterne oltre che ai parenti ed amiciIl Consiglio Direttivo ha finito il mandato ma non è stato possibile fare le votazioni.

2018 – 2019

Grande traguardo : 35 anni di Unitre attiva sul territorio Volpianese e in costante crescita  nelle varie attività e discipline con una fascia di iscritti sempre più giovane.L’apertura è stata  allietata dal coro Unitre-Settimo  e dall’esibizione di Ilary e David  con i balli caraibici che con  allegria e professionalità hanno presentato il programma del gruppo di cui sono docenti. I corsi  e laboratori degli anni passati hanno ripreso a pieno ritmo con grande affluenza. Il Maestro Giorgio Delle Piane Garabello con il coro e i colleghi di Settimo sono sempre  a disposizione  per pomeriggi coro-musicali i nelle case di Riposo di Volpiano e  dintorni e non è mancata neanche  la Croce Rossa di Ciriè.  Molto frequentati I gruppi di cammino,  due volte la settimana  il “Gruppo energico” del mattino e al giovedì pomeriggio quello tradizionale, anche  con il caldo torrido hanno camminato gran parte  dell’estate. Tanti sono stati gli spettacoli visti al Teatro Alfieri.  Grande emozione è stata la serata In Vauda  a guardare le stelle  con gli strumenti messi a disposizione dall’Osservatorio Val Pellice. Il gruppo di ballo si è esibito a Casa Arnaud, Coop. San Francesco, Giovanni XXIII coinvolgendo gli Ospiti in momenti felici e spensierati.  Hanno contribuito anche alla consegna dei doni natalizi . Serata  teatrale con Unitre S.Raffaele, Gassino Castiglione e Sciolze con auguri e galuperie per tutti. A gennaio Luci d’Artista a Torino con apericena in via Po, visite a mostre Van Dick e i Macchiaioli.  Consueta festa di carnevale agli Ani Azzurri con lotteria per l’adozione di Edou Bertin. Marzo concerto di ottoni del Regio Itinerante alla sala Polivalente , grande serata di buona musica  con grande pubblico e soddisfazione generale.  S. Messa e pranzo sociale come tutti gli anni ma preceduti dall’inaugurazione  della “panchina rossa” + un  pannello  simbolo della violenza sulle donne, collocati nel giardinetto del Comune. Pomeriggi danzanti mensili per festeggiare compleanni e anniversari nella Sala Polivalente. Gita al Museo Lavazza  con apericena , e al Museo della Scrittura. Il coro ha partecipato al Festival Nazionale dei cori Unitre a Frossasco con grande successo. Un gruppo di iscritti sono andati in Crociera e un altro gruppo a Ischia per un soggiorno termale. Una sala Polivalente strapiena di gente emozionata e divertita per la rappresentazione teatrale del Gruppo Unitre “ La Bella e La Bestia” accompagnati dai  Colori dei Suoni, con coreografie, luci, musiche e tanto impegno per un successo meritatissimo. Il 6° Festival della Zanzara Canora è stato ospitato a Volpiano. Per tutto il pomeriggio domenicale   si sono esibiti quattro cori con repertori svariati:  S.Raffaele Cimena, Settino-Volpiano, Buttigliera Alta e Baldissero, creando amicizie nuove  e incontri di vecchie conoscenze per poi finire  per una cena collettiva alla Lenza.  Cene e apericene di fine anno per i vari laboratori.Ultimo anno di premiazione con i sigilli  d’oro ma si pensa già ad una altra forma di riconoscimento  Quest’anno sono stati premiati:  Colliard Amore Egidio, Dal Pozzolo Caterina, Esposito Luisa, Esposito Rosa, Fassio Daniela, Galantino Pietro Guiotto Adriana, Lamberti Liliana, Lomazzo Adriana, Mancuso Elisa, Nebiolo Miranda, Riciglianese Angiolina, Scibona Maria e Silvestri Daniela.Un nuovo anno ci attende con la speranza di passare con ognuno di Voi  ore serene e di vera amicizia.Ci vedremo sabato 5 ottobre p.v. presso gli Anni Azzurri  per  ricominciare.