2011-2012

E gli anni passano… quest’anno l’Unitre ha trascorso il 28° anno ma non lo dimostra affatto, anzi è sempre più movimentata e briosa, aumentano gli associati giovani e anche giovanissimi e si conferma così il logo: DELLE TRE ETA’.

L’apertura ha visto la partecipazione del soprano Anna Maria Borri con il Maestro Franco Mariatti e la Corale dell’Istituto Lessona che hanno inaugurato alla grande questo nuovo anno accademico alla presenza delle autorità ed un numeroso pubblico.

Molta affluenza hanno avuto come sempre, i corsi di ginnastica,aerobica, nuoto, acquagym, nonchè pittura su ceramica , acquerello, le creatività del giovedì , cucito ricamo e maglia. E’ continuato anche il corso di spagnolo e conversazione di inglese con la solare Dottoressa Elena Barbero e conversazione di francese seguito con maestria dalla dottoressa Gaspara Paietta che a fine corso ha organizzato un fine settimana a Lione per sole donne. Nuova entrata per la dottoressa Monica Romano, che ha saputo  guidare i corsi di inglese e francese con grinta e professionalità conclusi  a fine maggio con un soggiorno a  Londra.

Tra le uscite principali, tre volte alle terme di Pre Saint-Didier, che ormai è diventata una bella abitudine i mercatini di Natale e il Ricetto di Candelo per la mostra dei fiori.Conferenze settimanali e a tema vario tenute da docenti disponibili e preparati che offrono il loro tempo e il loro saper e che non ringraziamo mai abbastanza.Riconfermato per il prossimo anno il corso di Reiki per l’interessamento che ha suscitato con Giovanni Crovella e Giovanna e le tante richieste pervenute.Buono anche il risultato del corso di computer tenuto dai sigg. Giovanni Gallo e Luciano Garombo che sicuramente sarà riproposto. Numerosi sono stati i sabati al teatro Alfieri.

Giovedì 10 novembre 2011 nella bellissima cornice del Testro Carignano di Torino è stato consegnato alla nostra associata sig.a Daniela Boscarato il 1° PREMIO  per il racconto ” Il tempo sta cambiando” relativo al concorso letterario nazionale e internazionale indetto dall ‘Unitre  Nazionale a chiusura ei 150 anni dell’unità d’Italia riguardante il periodo del risorgimento. Hanno partecipato al concorso anche le signore Furbatto Franca e Camoletto Piera.

Tradizionale ormai la rappresentazione teatrale natalizia presso la Sala Polivalente a cura dell’Unitre di San Raffaele, Gassino ,Castiglione, e lo scambio di auguri con gli ospiti della Residenza Anni Azzurri con il coro Voci  Bianche dell’Istituto Lessona.

La solita lotteria di carnevale che permette di proseguire l’adozione a distanza del bambino Togolese è stata realizzata nel contesto  di un bellissimo spettacolo che i maestri di ballo Barbara e Miki ci hanno regalato  insieme ai loro piccolo allievi.

Nella giornata della festa della donna, 8 marzo 2012   nella sede dell’Unitre di Moncalieri è stata premiata al 3° posto la sig.ra Emilia Testù per il racconto di vita vissuta: Cronaca di un fatto degli anni ’20. Fatto non nuovo per questa nostra associata che negli anni passati ha avuto altri importanti riconoscimenti.

Ma le sorprese sono state alla cerimonia di chiusura, infatti è stato rpesentato il nuovo coro Unitre/Anni Azzurri che solo in pochi mesi ha saputo arrivare ad una buona preparazione grazie all’impegno e pazienza de lMaestro Fabio Abbà. Coloratissimo il gruppo di ballo (+ di 100 persone iscritte) che ha scatenato allegria ed entusiasmo, che ha  poi partecipato alla sfilata notturna del carnevale estivo con musica e balli ricevendo complimenti  e consensi. L’Unitre  è sempre disponibile a collaborare con Borghi e Associazioni  per le manifestazioni locali epresente allefeste iviliereligiose. Quest’anno ha dato il supporto burocratico per la realizzazionedei murales  in viale C.A.Dalla Chiesa che ibambini della scuola primaria, nonni e genitori sotto la direzione delle maestre Maresa  e Manuela hanno realizzato con superba perfezione.

A maggio ci sono state le votazioni per il rinnovo del Direttivo e Consiglio per il triennio 2012-2015 coinvolgendo i sigg. Ambrosio Nunzia,Bergonzo Giuseppe,Bigano Margherita,Borge Marina,Calabrese Lilia,Calderan Valerio,Camerano Luciano,Camoletto Piera,Galantino Pietro,Lomazzo Adriana,Martore Giovanni,Oddone Livia,Paietta Gaspara,Torchia Maria , Vietti Carla a cui va un augurio di buon lavoro.        Sono stati  inoltre premiati per tesseramente consecutivo dei dieci anni i sigg. Bissacco Paola,Brocca Celestina,Pistritto Maria  e il  docente Umberto Villata a cui sono stati consegnati i sigilli d’oro ed i complimenti di tutta l’Associazione.