2010-2011

L’anno accademico appena trascorso ha registrato più di 350 iscritti ai corsi e laboratori, tutti molto presenti ed entusiasti delle attività già ampiamente collaudate negli anni passati: cucito,ricamo,maglia,creatività, ginnastica, aerobica, francese,inglese,difesa personale, nuoto e acquagym, pittura su ceramica e conferenze varie. Ma le vere rivelazioni sono state:  pittura acquerello dove un bel gruppo unito e impegnato seriamente guidato dalla bravissima Nadia Bellezza ha dimostrato d saper apprendere in poco tempo questa tecnica creando lavori di alto liverllo,come si è potuto vedere nella mostra allestita il giorno della chiusura. Altro momento di vera aggregazione stato il reiki con Giovanni Crovella che ha saputo unire i partecipanti con amicizia e cordialità.

Complimenti anche a Laura Papalia per la sua professionalità che è subentrata a Lorena Borghesi nella conduzione dei laboratori di francese e inglese. Numeroso, allegro, ma anche diligente il laboratorio di spagnolo che come primo anno ha dato degli ottimi risultati grazie a Elena Barbero. Sono state più di duecentotrenta le persone che hanno partecipato nelle tre uscite alle giornate a Centro Benessere delle Terme di Pre Saint Didier.  La gita ai mercatini di Verona, la festa delle violette e i numerosi sabati pomeriggio al Teatro Alfieri sono stati lo svago di tanti.   L’apertura di ottobre ha visto ospite il tenore L. Gioachin, le feste di Natale sono state allietate dal coro del M° Italo Volpe. La lotteria di Carnevale è servita per continuare l’adozione a distanza di Edou Bertin.

La chiusura di maggio ha ospitato Marco Volpatto che con il suo organetto unitamente a Cassandro Dolfi  e signora (insegnanti di balli occitani) hanno scatenato i numerosissimi frequentatori del “ballo di gruppo che  con magliette rosse e sciarpine tricolori hanno ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia coninvolgendo i presenti e destando grande sorpresa.Tutto questo è il risultato dell’impegno di Adriana, Renato e Mimmo. L’Unitre ha partecipato  con l’ass. Tavola di Smeraldo al secondo concorso fotografico con la premiazione nell’ambito di Volpiano Porte Aperte dove è stata allestita anche una postazione di tutti i lavori manuali realizzati nell’anno.

Il progetto di quest’anno “educazione alle legalità” si è concluso con un pomeriggio agli anni azzurri insieme ai ragazzi delle scuole medie di Volpiano  con tanta emozione.  L’associazione è sempre presente in tutte le manifestazioni civilio e religiose. Hanno ricevuto il sigillo d’oro dei dieci anni i signori:  Castorri Elsa,Chiale Fernanda,Cullati Paola,Ferlisi Maria Rita, Galasso Rosa,Gennarino Maria,Munaretto Adriana,Rossi Rita, Severina Edie, Valbonesi Mery.