2013-2014

L’Unitre compie 30 anni: un traguardo veramente importante per una associazione locale!

Come apertura del nuovo anno accademico sono state ospiti due soprano: Elisabetta Scarati e Cristina Campagna accompagnate al pianoforte dal M° del coro Fabio Abbà che con la loro bravura hanno coinvolto i presenti. I corsi e i laboratori sono stati più o meno quelli degli anni scoris, molto frequentati ed apprezzati, nuovi di quest’anno gli incontri di psicologia che visto il successo ottenuto verranno riproposti.Le conferenze del mercoledì  hanno trattato temi diversi destando la curiosità di tante persone. Un grazie speciale a tutti i docenti per la loro disponbilità.

Numerosi i sabato pomeriggio al Teatro Alfieri per commedie e operette e al  Teatro Colosseo  per lo spettacolo dei Legnanesi. Gite con guida della nostra amica Giusi: al Museo Egizio, alla GAM, all’Osservatorio di Pino e Andezeno, Castello di Rivoli e Luci d’Artista a Torino. Quattro sono state le uscite alle terme di Pre Saint Didier.    A Carnevale con la musica del Duo “Vecchi Ricordi” è stata riproposta la lotteria per permette di continuare l’adozione a distanza del bambino del Togo.

Per le  festività natalizie sono state organizzate in sala Polivalente una serata per una divertente commedia dell’Unitre di S.Raffaele,Gassino, Castiglione e un’altra grandiosa serata con musica e canti del bravissimo e numeroso Coro White Gospel. Il gruppo “Canti Popolari di Ivrea” ha allietato il pomeriggio di auguri natalizi con gli ospiti e i parenti degli Anni Azzurri, terminando come sempre con una ricca merenda.

Alle case di riposo Arnaud e Coop. San Francesco, sono stati consegnati doni agli ospiti dal Gruppo di Ballo Unitre  che ha fatto visita successivamente anche in altre occasioni, così come ha fatto il Coro.  Anche il Gruppo di Teatro  non è stato da meno, ha presentato la commedia “il malato immaginario” nella saletta di via Botta e agli Anni Azzurri dimostrando molta serietà e bravura. Nell’ambito di     Volpiano a Porte Aperte oltre alla solita esposizione dei lvori eseguiti nei vari laboratori è stata indetta una giornata di prevenzione cardiovascolare con la presenza  del camper degli “Amici del Cuore” molto visitata dai volpianesi.

A giugno una ventina di associati si sono concessi una divertente crociera di qualche giorno.Anche alla staffetta del Millennio organizzata dal Comune hanno partecipato numerosi iscritti Unitre confermando sempre una presenza alle manifestazioni del territorio. Come da diversi anni alcune nostre associate collaborano con il Centro Diurno Alzheimer e come supporto nelle scuole elementari. Grande partecipazione di labari delle Associazioni Volpianesi alla messa  dell’anniversario dove è stato donato alla Parrocchia un superbo Crocefisso  realizzato dagli allievi del laboratorio del vetro. Al ristorante  La Lenza, dopo un momento conviviale è stato consegnato alla sig.ra Irma Maria Re  e al sig. Giuseppe Bergonzo l’attestato di Socio Onorario unitamente ad un  oggetto ricordo in vetro.

Ginnastica e Pilates hanno proseguito per tutto il mese di giugno. Successivamente è stato realizzato il progetto presentato tanti mesi fa in Comune per la realizzazione di una Scacchiera nel parco di Viale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un grazie particolare per la generosità e professionalità va al sig.Luca La Russa – Costruzioni di Volpiano e alle maestre Maresa e Manuela per le loro idee.

Sono  stati consegnati i sigilli d’oro a. Bellan Daniela, Bergamin Imelda, Boscarato Daniela ed ai docenti Caccuri Roberta e Goia Francesco.

E’ stato un anno veramente importante e ricco di soddisfazioni!!

Non dobbiamo però dimenticare due persone speciali che ci hanno lasciato troppo presto :  la cara amica Manuela  Destro per i tanti  pomeriggi passati insieme, e Giovanni Gallo amico e collaboratore prezioso del nostro laboratorio di computer e di tante conferenze sui Suoi bellissimi viaggi . GRAZIE !!!  Vi ricorderemo con affetto.