2015 – 2016

E’ terminato il 32° anno accademico Unitre e ripensando alle 1500 ore circa di lezione + le varie  uscite che abbiamo vissuto insieme, si conferma un’ avventura veramente grandiosa, i laboratori erano talmente tanti e differenziati che nessuno ha avuto  modo di annoiarsi ed il tempo è volato. Abbiamo consumato mesi e settimane ma mai inutilmente perché lo stare insieme ci ha arricchito e appagato, abbiamo consolidato o ritrovato vecchie e nuove amicizie,abbiamo ricevuto e donato, perché è proprio questo lo spirito della nostra associazione.

Oltre ai vari laboratori degli anni passati si sono aggiunti GIOCHIAMO A CARTE presso gli Ani Azzurri, coinvolgendo gli Ospiti con entusiasmo tanto è vero  che è proseguito fino ad Agosto,COMPUTER gestito con competenza dal sig. Flavio Granero, SPAGNOLO dalla dott.sa Emanuela Liuzzo molto disponibile e gentile e YOGA dalla sig.ra Barbara Gallo, vera professionista, ringraziamo loro per questo primo anno con noi,  e altri ringraziamenti  vanno ai numerosi docenti  per la loro professionalità e disponibilità. Il nostro progetto Comunale comprendeva il restauro dei banchi della Chiesa di San Rocco, che ha impegnato seriamente i partecipanti del laboratorio di restauro, raccogliendo lodi e complimenti  per l’eccellente  risultato  finale. E’ stato ripulito e restaurato anche il portone del Municipio, rendendo più curato e bello questo angolo di Volpiano.

Come da diversi anni il concorso letterario Unitre di Moncalieri ha visto tra le vincitrici le signore Boscarato Daniela, Furbatto Franca, Testù Emilia e Borge Marina, che hanno partecipato  anche al Concorso di Sesto Calende ottenendo menzioni e riconoscimenti. La costante collaborazione di nostre iscritte volontarie al Centro Diurno Alzheimer e alla scuola primaria  per l’aiuto ai bambini in difficoltà è da anni molto apprezzata.

Oltre ai numerosi pomeriggi al Teatro Alfieri, quattro uscite  (una in notturna molto suggestiva) presso il Centro Benessere di Pre Saint Didier, visita all’impianto SMAT e al termovalorizzatore del Gerbido, Luci d’Artista con apericena, Galleria Sabauda, Museo Egizio e mostra di Monet,  serata di stelle all’Osservatorio Val Pellice dopo una lauta cena in agriturismo. Pomeriggi di festa agli Anni Azzurri, Carnevale con lotteria per proseguire l’adozione a distanza di Edou Bertin, Natale con i piccoli ballerini , visite alle Cae di Riposo e tante altre manifestazioni.

I gruppi di ballo, Teatro e Canto si sono esibiti presso gli Anni Azzurri di Tonengo d’Asti la piccola Lourdes di Brandizzo oltre alla bellissima serata canto-teatro nella sala Polivalente di Volpiano raccogliendo applausi e congratulazioni.

L’Unitre di Volpiano è sempre presente nelle manifestazioni dei borghi, del Comune e religiose, ha partecipato al convegno internazionale Unitre che si è svolto a Torino confermando la sua presenza trentennale sul territorio.

Sono state premiate con il sigillo d’oro dei diei anni le signore. Blasigh Bruna, Ferrero Rosanna, Foglio Para Silvana, Furbatto Luciana, Gallo Angela, Gioachin Annarosa, Pappacena Tina, Riti Antonietta, Rizzi Raffaella, Tosi Delia.

ARRIVEDERCI A SABATO 1 OTTOBRE 2016 PER INIZIARE UN NUOVO ANNO !!!  PASSATE PAROLA VI ASPETTIAMO!!!