Anno 2017 – 2018.

 

 

UNITRE VOLPIANO:  34 anni e non dimostrarli. Il motivo è che sempre più giovani si stanno  avvicinando alla nostra associazione. Bellissime realtà di amicizia e aggregazione nei tantissimi corsi e laboratori – Acquagym e nuoto , cucito, ricamo, maglia, acquerello, yoga, aerobica e pilates oltre alle tantissime ore di ginnastica dolce, restauro legno, laboratori di naturopatia, psicologia, cromoterapia e da sempre ballo di gruppo e liscio i cui partecipanti sono sempre più numerosi e curiosi di imparare nuovi passi. E’ continuata la collaborazione con il Centro Alzheimer , l’Asilo infantile ” il Grillo Parlante” con la Casa di Riposo Arnaud per il servizio di stiratura e da un po di tempo conversazione di italiano con il gruppo di donne  rifugiate residenti a Volpiano.  Sempre nella lista dei vincitori del concorso letterario di Moncalieri alcuni nostri iscritti.

All’apertura di questo nuovo anno accademico era presente il soprano Daniela Catalano, il tenore Rino Scaturro accompagnati dal Maestro Daniele Cortese.

Numerosi i sabati o domenica al Teatro Alfieri. Poi uscita alle Terme di Pre S.Didier, alla Manifattura Aurora e Officina della Scrittura di Torino con apericena, gita ad Aosta. Una domenica al mese da ottobre in poi è stata dedicata alla festa dei compleanni ( a novembre con sfilata di moda) presso la sala Polivalente dove oltre al ballo, al divertimento, all’amicizia veniva offerta una abbondante merenda per tutti.  I gruppi di ballo, sempre più numerosi sono stati più volte in visita  alle Case di Riposo Arnaud, Anni Azzurri, San Francesco e Giovanni XXIII per portare oltre ai doni per Natale, molti sorrisi, abbracci e simpatia agli Ospiti.

Sempre ben accolti il gruppo di teatro dialettale di San Raffaele, Gassino, Castiglione e Sciolze, che da anni vengono a trovarci nelle feste natalizie. Grande successo per l’esibizione del coro con il nuovo maestro Giorgio Dellepiane Garabello al Teatro di Rivara  con l’aggiunta del gruppo di ballo. Uscita con il treno per la visita alle OGR di Torino con la guida Giusi.  Pomeriggio in  maschera agli Anni Azzurri  per la tradizionale lotteria che permette la continuazione dell’adozione a distanza di Edou Bertin. Sfilata per le vie della città con la Pro Loco per il carnevale Volpianese.  A marzo Santa Messa e pranzo sociale alla Lenza.

Continuano i laboratori  di computer, fotografia, erbe officinali, intolleranze alimentari e incontri di psicologia. Serata benefica di una missione umanitaria a favore di Cute Project di Torino. Tra le numerose conferenze settimanali a tema vario sono stati ospiti il FAND a tutela del Diabete , ANED E AIDO  per le donazioni e trapianti. A Salice Terme, in occasione del Festival Nazionale dei Cori Unitre il Coro di Volpiano  + Settimo  hanno partecipato con grande soddisfazione del pubblico presente.

Altra serata di divertimento e allegria è stata con il Gruppo di Teatro alla Sala Polivalente nella presentazione del ” Tartufo” di Moliere sapientemente rielaborato dalla nuova docente Maya Djilali, replicato poi al Teatro di Gassino con altrettanto successo e inserito nel Festival Nazionale Teatrale Unitre.

Chiusura alla grande con il Coro Unitre Volpiano-Settimo elogiato dalla presenza del Presidente Nazionale Dott. Gustavo Cuccini.

Numerose sono state le uscite canterine del Coro nelle Case di Riposo 5 Torri,  RSA  di Settimo regalando momenti di emozione a tutti

Partecipazione alle feste dei Borghi, delle Associazioni, del Comune ricorrenze e anniversari Volpianesi vedono l’Unitre sempre presente.

Con le votazioni di maggio si conferma per gli anni 2018-2021 il Consiglio così formato: Ambrosio Nunzia, Bergonzo Giuseppe, Bigano Margherita, Borge Marina, Galantino Pietro , Grecuzzo Filiberto, Lomazzo Adriana, Lombardo Dino,  Martore Giovanni, Mongiano Paola, Mantovani Maria Teresa, Oddone Livia, Paietta Gaspara, Torchia Maria e Vietti Carla.  Un grazie ai consiglieri uscenti per il lavoro svolto.

Hanno ricevuto il sigillo d’oro per 10 anni di ininterrotto tesseramento i sigg.:  Cangelosi Lorenza, Dutto Rosalia, Fecchio Jenny , Ferrero Maria Teresa, Filaci Michela, Fotia Maria, Gemmato Antonietta, Voto Maria, e ancora De Zuanne Emanuele, Lacelli Gilberto, Monfrino Simonetta , Mottola Domenico e Dupont Erika.

Preparatevi per il prossimo anno che dobbiamo festeggiare l’anniversario dei 35 anni di presenza sul territorio Volpianese della nostra associazione e il lavoro da fare è davvero tanto !!!

Apertura sabato 29 settembre p.v. sempre alla Residenza Anni Azzurri. Vi aspettiamo in tanti/e e …..BUONA ESTATE A TUTTI !!!

 

 

 

I